Di seguito sono elencati gli istruttori dei nostri corsi:
  • Mahamandaleswara Swami Suryananda Saraswati (Yogacarya Amadio Bianchi):

    Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Ayurveda, della European Yoga Federation; Vicepresidente della International Yog Federation di New Delhi; Membro Fondatore della World Yoga and Ayurveda Community, della European Ayurveda Association e della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya.

    Nel mese di Gennaio 2014 a Dubai in occasione di una importante Conferenza Internazionale, alla presenza di numerose eminenti personalità internazionali gli è stato conferito il titolo di Ambasciatore dello Yoga e dell’Ayurveda.

    Pratica ed insegna Yoga da 51 anni ed Ayurveda da 44 anni.

    Tiene corsi in Italia, India, Grecia, Francia, Lettonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Portogallo, Argentina, Romania, Polonia, Brasile, Bulgaria, Germania, Lituania, Thailandia, dove presenta sistemi integrati, frutto della pluriennale esperienza maturata a stretto contatto con la realtà psicofisica indiana con luminari della scienza medica ayurvedica e monaci orientali (ha compiuto in India 34 viaggi-studio).

    Presso il Centro Ananda il Maestro Amadio Bianchi dirige la Scuola di Formazione per insegnanti Yoga e la Scuola di Formazione per operatori Auyrvedici.

  • Nell’84 inizia lo studio sistematico dello Shiatsu coi M° Claudio Parolin e Stefano Brivio. Dal 91 comincia anche lo studio di Shusei-Ho (movimento e respiro per un correttivo globale).

    Approfondisce questi temi, per più di 10 anni, presso le Accademie Italiane di Meiso Shiatsu, di Shusei-Ho e di Arte medica, attraverso l’insegnamento diretto del M° Yuji Yahiro, ispiratore dello studio di Meiso Shiatsu.

    Dal 1989 presso il Centro Ananda Duilio dirige la Scuola di Formazione per Operatori Shiatsu e tiene corsi di ginnastica del movimento in collaborazione con la Terza Università.

  • Edoardo Genovesi è Maestro per la FIJLKAM e cintura nera 5° dan. Insegna Scienze Motorie e Sportive presso il Liceo Scientifico "F. Lussana" di Bergamo ed è docente a contratto come tecnico di judo (Corso Sport di Combattimento) presso la Scuola di Scienze Motorie dell'Università Statale di Milano.

    E' autore del libro "La didattica nell'insegnamento del judo" Carabà Edizioni.

    Presso il Centro Ananda Edoardo è insegnante di Judo per bambini e ragazzi.

  • Fabrizio Archetti è nato a Bergamo l'11/04/1974 nel segno della Tigre. All’età di 6 anni inizia la sua carriera nelle arti marziali praticando il Judo con il M° Gamba fino ad ottenere la cintura marrone.

    Nel 1992 approda al Wushu Kung-Fu, arte marziale cinese, con il M° Pasotti presso l’Accademia Budokway di Bergamo. Dal 1992 al 1999 approfondisce e pratica gli stili cinesi di Taolu tradizionali (Shaolin, HungGar, Meihua) e moderni (Chang Quan, Nan Quan, Taiji Yang) fino alla pratica del combattimento libero cinese (Sanda).
    Dal 2000, al ritorno da un corso tecnico in Cina, inizia ad insegnare Wushu mantenendosi aggiornato con corsi in Italia e all’estero.
    Diventa 2° duan federale nella Fiwuk-coni.
    Lo studio del Taijiquan ed il Qigong come ricerca del benessere secondo la filosofia cinese, lo porta nel 2011 a sviluppare il progetto denominato “TaiJi in cammino” integrandolo con la specializzazione nel Daoyin del M° Fabio Smolari.
    Consegue il diploma di insegnante di DAOYIN per la DYYSG-Italia, l’unico Istituto Italiano riconosciuto dal Professore Zhang Guangde. Nel 2013 partecipa per la Fiwuk-coni alla gara “5° International Health QiGong Tournament and Exchange” a New York aggiudicandosi 2 medaglie d’argento e studiando i QiGong con i docenti di riferimento della Chinese Health QiGong.
    Nell'a.s. 2013-2014 ha diffuso le basi del protocollo di Daoyin presso i Gruppi di Cammino di Bergamo e provincia.
    Oggi insegna a Bergamo e provincia.
     

    Presso il Centro Ananda Fabrizio è insegnante di Wushu Kung-Fu per bambini, Wushu Kung-Fu per ragazzi e Wushu e Daoyin per adulti.

  • Reflessologo Plantare Olistico da oltre trent'anni.Formatore presso ASD Ananda dello CSEN, EPS riconosciuto dal CONI. Consulente nelle Relazioni di aiuto per Coppia e Familiari, titolo conseguito presso l’Isituto Carl Rogers di Roma, abilita- to ed accreditato presso CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti). Mental Coach in ambito sportivo e agonistico per atleti della Nazionale Italiana.

    Contribuisce a progetti dedicati alla maternità, infanzia e disabilità. Promuove con enti pubblici e privati progetti di Meditazione e Sviluppo del potenziale umano. È relatore in conferenze promosse dall’UNESCO su temi dedicati ai rapporti umani, salute e qualità della vita.

    Presso il Centro Ananda Francesco dirige la Scuola di Formazione per Operatori in Reflessologia e tiene corsi di Meditazione fuori sede.

  • Insegnante del Metodo Feldenkrais®” diplomato presso l’Istituto di Formazione quadriennale di Milano (www.istitutofeldenkrais.it) e socio dell’A.I.I.M.F. (www.feldenkrais.it), ha conseguito il certificato di I Livello della Formazione Dalcroze® (Educazione musicale attraverso il Movimento) presso l’Istituto di Luino (VA) e cintura marrone di Aikido. Conduce seminari laboratoriali di espressione ritmica attraverso il movimento e di consapevolezza corporea nelle Scuole Primarie, in istituti come il Conservatorio di Brescia, la Polisportiva di Parma, il Liceo Musicale “Secco Suardo” di Bergamo, e varie Associazioni Culturali. 

     

    Presso il Centro Ananda Giuseppe tiene il corso di Feldenkrais®Consapevolezza Attraverso il Movimento®

  • Presso il Centro Ananda Giusy insegna Yoga Luna, Yoga Nidra insieme a Pierre Morelli,  Yoga Prenascita, Yoga Post Parto, Prenatal Partner Yoga e fa parte del team che conduce il Percorso Nascita per Coppie.

  • Un vero Artista Marziale in grado di sviluppare creativamente tecniche semplici, complesse e originali. Con eleganza e potenza esprime la libertà dell'Aikido nella sua essenza. Dopo aver seguito la scuola Aikikai di Tamura Sensei a Casablanca, si è trasferito in Italia dove, da più di 20 anni insegna Aikido a Bergamo. Lodi e Lecco. Da anni è una figura importante all'interno di ASAI, la scuola del Maestro Masetti.

  • Accanto alla sua professione principale di visual designer svolge da sempre attività d'insegnamento in ambito sportivo.
    Inizia la sua carriera sportiva praticando aerobica per passione nel 1990; nel 1997 frequenta il corso di formazione dell’Associazione Sportiva Estilo de Vida, ottenendo il diploma di istruttrice di Aerobica Hi-Low, Step, Body Sculpture, Funky, Slide, Stretching, AquaGym .
    Da allora insegna presso alcune palestre della bergamasca e contemporaneamente entra a far parte della squadra agonistica di Aerobica Evolution, gareggiando in campionati italiani indetti dalle federazioni FIA e FGI. Rimane aggiornata seguendo master classes e euro-conventions.
    Tra il 2004 e il 2009 pratica yoga presso il centro sportivo Fitness First di Bruxelles e approfondisce questa disciplina, appassionandosi alla filosofia yoga e alla ricerca di equilibrio fisico e mentale.
    Dal 2009 inizia a dedicarsi anche al Pilates, frequentando il Centro Ananda e la sua scuola di formazione, ottenendo così il diploma di istruttore Pilates BodymapTM  di 1° e 2° livello.
    Da allora insegna Pilates, tenendo corsi sia a corpo libero (Matwork) che con l’ausilio delle macchine. 
    Si aggiorna costantemente seguendo corsi di formazione specifici per apportare all’insegnamento nuovi stimoli e approfondire le sue conoscenze su movimento ed equilibrio psico-fisico, portando avanti una visione olistica della persona.
     
    Presso il Centro Ananda Marcella insegna Pilates Duetto & Special e Pilates Personal.
  • Area: Danza , Pilates & Riequilibrio

    Esperta del movimento danzato in contesti educativi e sociali, da anni conduce una ricerca sul valore culturale e formativo dell’arte della danza. Ricerco una visione etica-estetica della corporeità che genera un’espressività condivisa sia livello individuale che sociale.

    Una ricerca che parte dall’ascolto profondo del corpo in movimento, che entra in relazione con gli altri e con l’ambiente urbano e naturale. Un modo creativo di abitare il corpo e il mondo e di esprimere le proprie idee, emozioni e sensazioni attraverso il movimento danzato.

    Insegna Danza Contemporanea, Danza Educativa e Sociale, Ginnastica Dolce (metodo Feldenkrais A.T.M. Class) e conduce laboratori di composizione coreografica.

    Da anni realizza progetti di Danza Educativa nelle Scuole dell’Infanzia, nelle Scuole Primarie, nelle Scuole Secondarie di I e II grado di Bergamo e Provincia e conduce corsi di aggiornamento per i docenti delle scuole.

    Presso il Centro Ananda Nadia Pellegrini conduce corsi di Ginnastica Dolce, Ginnastica Dolce per la terza età, Riequilibrio postulare (metodo Feldenkrais) , Danza Aerea su amache e Danza Creativa per bambini.

  • Area: Arti marziali

    Nato a Fortaleza, in Brasile, nel 1972, sin da bambino ho sviluppato una passione per le arti marziali e all’età di 12 anni ho iniziato a praticare la ginnastica acrobatica. Il mio primo contatto con la Capoeira avvenne nel lontano 1984, grazie all’amico capoeirista Valdemar.

    Sono stato alunno di strada nelle piazze di Fortaleza con grandi nomi della Capoeira Cearense come: Gamela, Valdemar Maravilha, Jean, Paulão Ceará e Mestre Mirim del Gruppo Cordão de Ouro. Ho continuato comunque a praticare altre discipline per far crescere la mia conoscenza personale, gli anni che ritengo essere stati i più importanti sono quelli che ho speso studiando lo Shao Lin del Sud, e il Jeet Kun Do.

    Con i miei amici ho potuto allenarmi in diverse altre arti tra cui il Jiu Jitsu Brasiliano. Nel 1993 mi sono innamorato del Tae Kwon Do, a cui mi dedicai con anima e corpo; avendo profonde conoscenze di molte discipline fu abbastanza facile per me diventare cintura nera e un campione dopo appena due anni di allenamento, ho potuto dare l’esame di cintura nera con il Presidente della Confederação Brasileira de WTF (World Tae Kwon Do Federation), Maestro Young Mi Kim. Partecipando inoltre a vari campionati regionali e nazionali. Nel 1997 mi dedicai nuovamente alla capoeira e viaggiai in Europa dove cominciai ad insegnare quest’arte, partecipando a vari eventi in televisione e a presentazioni per i paesi europei. Poi tornai in Brasile, precisamente nello stato di São Paulo, e lì conobbi il mio attuale Mestre, “Mestre Bambu”, Silvio Aparecido Chaves, il fondatore del gruppo Capoeira Geraçao in Brasile.

    Con lui diventai Professor con il compito di diffondere la capoeira in italia …. e dal 2001 porto avanti il progetto di Capoeira Geraçao italia.

    Presso il Centro Ananda Rodney Ramos è insegnante di Capoeira per ragazzi e adulti.

  • Area: Yoga , Meditazione

    Nata a Bergamo il 31 Dicembre 1947, inzia la pratica Yoga nel 1975 con IDA PEZZINI, alla quale si deve il merito di aver diffuso lo Yoga in Bergamo e Provincia.

    Sotto la sua amorevole attenzione inizia l’insegnamento dello Yoga nel 1980 nei corsi in Bergamo e Provincia patrocinati dall’ARCI UISP.

    Negli anni ’80 frequentata il corso di due anni dello “YOGA DELL’ENERGIA” tenuto da Boris Tatzky e vari seminari in Italia e Francia tenuti da insegnanti della Scuola di Yoga francese.

    Nel 1990 incontra Ananda con i corsi tenuti da IDA PEZZINI, alla quale poi subentra come insegnante nei corsi di Yoga Prenatale e, dall’anno scorso, come insegnante del corso di Meditazione.

    Presso il Centro Ananda Silvana Cagnoni è insegnante di Hatha Yoga e Meditazione.

  • Area: Yoga

    Appassionata di Yoga dal 1978,. Si specializza frequentando per tre anni la Scuola di “Formazione Insegnanti Yoga” presso l’Associazione Nazionale di Yoga di Andrè Van Lisebeth di Milano.

    Negli anni successivi frequenta altri corsi di formazione e seminari in vari Centri (Istituto di Yoga di Milano di Carlo Patrian, Ashram vicino a Piacenza di Gabriella Cella, Yani Associazione Nazionale Insegnati di Yoga – Seminario a Rimini, FIY Federazione Italiana Yoga – Seminari a Milano, seminari tenuti da Willy Van Lisebeth, Boris Tatzki, Antonio Nuzzo, Dott. Bhole).

    Da diversi anni fa parte di un gruppo di insegnanti di Yoga di Bergamo che si incontrano ogni lunedì per proporre, condividere e condividere le proprie esperienze.

    Integra le proprie conoscenze attraverso corsi di Shiatsu, Reiki, Campane Tibetane, Meditazione e Meditazione Metafisica.

    Ha condotto corsi di Yoga in varie palestre tra cui istituti liceali di Bergamo, la Biblioteca di Osio sotto e il CSC di Borgo Palazzo a Bergamo e per il Centro Ananda.

    Ritiene che lo Yoga sia una disciplina utile a migliorare la propria qualità di vita e per scoprire la felicità che è dentro di noi e a divenire consapevoli di se stessi.

    Per il Centro Ananda Tiziana Catò insegna Yoga presso la palestra della scuola primaria Locatelli di Stezzano.

  • Area: Arti Marziali

    IV dan Aikikai Hombu dojo e IV dan Csen AI (Aikido Italia). Pratica Aikido dall'età di 10 anni e ha conseguito sia i gradi con federazioni Italiane con il Maestro Masetti, sia gradi Aikikai con il Maestro Tamura, Yoshimitsu Yamada e Stephane Benedetti, in Francia. Negli ultimi anni ha seguito parecchi maestri a livello internazionale tra cui Daniel Leclerc, amico e maestro di Armi. Tommaso è inoltre cintura nera sia di Kendo che di iaido. Presso il Centro Ananda segue il corso Aikido Base, aikido ragazzi e iaido. In aikido approfondisce le armi tradizionali giapponesi: ken e Jo (spada e bastone), per avere una visione completa del Budo.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Privacy Policy.