Corsi Pilates & Riequilibrio Bergamo

Corsi Pilates & Riequilibrio Bergamo

Corsi di Pilates individuali e in piccoli gruppi a Bergamo con macchinari Americani. Corsi di Pilates matwork, Mindfulness, Riequilibrio postulare, Body Harmony e Feldenkrais.

Corsi

Corsi di Pilates con macchinari per piccoli gruppi seguiti da personal trainer: da 2 persone (DUETTO) o da 3/5 persone (SPECIAL) presso Asd Ananda Bergamo.
Le sedute di 50 minuti vengono svolte nello studio con lettini "reformer" professionali - macchine americane BalanceBody®.
I nostri istruttori specializzati propongono una sequenza d’esercizi mirati al miglioramento posturale, tonificando e allungando la muscolatura.
Il nostro metodo aggiunge al metodo tradizionale Pilates una visione olistica dell'individuo attraverso un percorso trasversale che integra molteplici discipline per il miglioramento psico-fisico della persona.
Lo studio Pilates collabora con il Centro Medico Ananda di Medicina Complementare dove, lavorando assieme a medici ed esperti, possiamo offrire vari percorsi terapeutici mirati per risolvere problemi posturali e traumi.
 
Istruttori: Marco Dante, Marcella Toscani, Mutiara Fernandez e Valentina Bonaldi
 
Per saperne di più consulta Pilates Bodymap™ Bergamo

 

Scarica Volantino PDF

  • Giornate da Lunedì a Sabato
  • Orari 9.00-21.00
  • Info Lezioni di 50 minuti su appuntamento

Il termine “ginnastica dolce” si riferisce a tecniche basate sulla percezione delle sensazioni presenti nel nostro corpo in situazioni statiche e dinamiche, relative allo stato di tensione o rilassamento della muscolatura, al rapporto con l’ambiente (pavimento, pareti, oggetti). La ginnastica dolce non è una attività meno intensa delle altre pratiche sportive, è solo diversa: è una ginnastica che migliora gli schemi dell’organizzazione neuro-muscolare ed amplia la capacità di percezione sollecitando i recettori propriocettivi. Tutto ciò significa eseguire gli esercizi consapevoli di ciò che avviene nelle parti del corpo interessate dal movimento ed in altre zone in apparenza non coinvolte, secondo un principio di globalità che considera il corpo non composto da segmenti e funzioni separate, ma come un’entità unica. E’ un’attività adatta a tutti (giovani ed anziani, sportivi e sedentari) perché rispetta i ritmi, le possibilità e i limiti di ognuno. E’ una forma di allenamento “in qualità” e non “in quantità”. La lezione si compone di esercizi per la flessibilità articolare, l’allungamento, la tonificazione  muscolare e di sequenze di movimenti per la coordinazione.

Obiettivi

- acquisire corrette abitudini nella postura, nel modo di camminare, alzarsi, sedersi, sollevare un oggetto,  ecc.

- rilassare le tensioni muscolari, in particolare quelle della colonna vertebrale, creati dalla sedentarietà e dallo stress

- ridurre rigidità e dolori migliorando flessibilità e mobilità articolare e allungamento muscolare

- ottenere con il minimo sforzo un movimento più efficace e preciso

- migliorare coordinazione ed equilibrio

- rendere la respirazione più ampia e regolare

- prendere coscienza della relazione respirazione, movimento e postura

- ridurre stress e stanchezza cronica e ritrovare serenità e vitalità.

  • Giornate Lunedì - Venerdì
  • Orari 10.00-11.00
  • Info con Nadia Pellegrini

Il corso è rivolto alle persone entrate nella terza età, sintetizza l'impostazione teorica del Centro e proponendo tecniche motorie, respiratorie e percettive che intervengono su fisicità, emotività e psiche. Le algie articolari e muscolari, le piccole ansie e depressioni, la disorganizzazione percettiva del quotidiano vengono dolcemente ridimensionate in un armonico benessere globale.

  • Giornate Lunedì - Giovedì
  • Orari 15.30-16.30
  • Info Ginnastica per la Terza Età

Un corso di 10 lezioni combinando la tecnica Pilates ad esercizi ispirati alla Danza Contemporanea. Attraverso sequenze di movimenti fluidi ed armoniosi si vuole aumentare la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo, favorendo una migliore postura, migliora la coordinazione e l’equilibrio, permette di avere una muscolatura più tonica e articolazioni elastiche.

Ogni lezione dura 1 ora e prevede:

- un riscaldamento iniziale in posizione verticale ispirato al lavoro della Danza Contemporanea composto da esercizi per mobilizzare tutte le parti del corpo;

- una parte centrale eseguita terra con e senza i piccoli attrezzi di Pilates ed esercizi di stretching per allungare le catene muscolari;

- una parte finale composta da una breve sequenza di movimenti danzata sul ritmo della musica.

Il corso unisce elementi della Danza Contemporanea e della tecnica Pilates, in una perfetta combinazione di flessibilità e forza, dinamismo e velocità, equilibrio e respirazione.

  • Data inizio Martedì, 06 Febbraio 2018
  • Giornate Martedì
  • Orari 19.00-20.00
  • Info 10 Lezioni a partire dal 6 febbraio
Il corso è basato sul metodo Feldenkrais e focalizzato sulla colonna vertebrale. Le lezioni risvegliano l’attenzione verso noi stessi e permetteranno di conoscere meglio il nostro corpo per individuare movimenti e posture abituali che possono essere all’origine di dolori alla colonna vertebrale, tensioni e rigidità muscolari, difficoltà di coordinazione e equilibrio.
Gli esercizi semplice ed efficaci, rilassanti e piacevoli migliorano la consapevolezza di noi stessi e l’organizzazione corporea.
Le lezioni si rivolgono a persone di qualsiasi età perché gli esercizi rispettano limiti e potenzialità di ogni persona.

 

I benefici delle lezioni di Riequilibrio posturale

- Diventare consapevoli attraverso il movimento.

- Ristabilire un buon allineamento scheletrico per migliorare l'equilibrio e la postura.

- Recuperare e migliorare la flessibilità delle vertebre cervicali, dorsali e lombari.

- Ritrovare e ampliare la mobilità di spalle e anche, gomiti e ginocchia, polsi e caviglie.

- Sviluppare la capacità di rilassare e allungare la muscolatura.

- Migliorare la coordinazione.

- Ridurre lo stress fisico e emotivo e alleviare tensioni e dolori

 

Conduce: Nadia Pelelgrinbi

  • Giornate Giovedì
  • Orari 19.30-20.30
  • Info con Nadia Pellegrini

Le lezioni individuali di “Integrazione Funzionale® si svolgono stando sdraiati sul lettino Feldenkrais, ma possono comprendere parti in piedi, seduti o in altre posizioni.  Gli allievi, comodamente vestiti, vengono guidati attraverso un tocco gentile ad esplorare una serie di movimenti appositamente sviluppati.

ll Metodo Feldenkrais® è un valido supporto:

-   per chi ha problemi posturali, dolori muscolari, tensioni;

-   per coloro che, a causa di traumi o disturbi neurologici, hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive;

-   per ridurre lo stress emotivo e fisico;

-   per le performance nella danza, nella musica, nel teatro e nello sport;

-   per chi semplicemente desidera migliorare i propri movimenti quotidiani.

 

  • Giornate Mercoledì e Giovedì
  • Info Su appuntamento.

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo utile per migliorare postura, movimento, coordinazione e percezione corporea. Nelle lezioni collettive di “Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM)” gli allievi rivolgono l’attenzione non solo alle sequenze di movimento ma soprattutto alla qualità, flessibilità e piacevolezza con cui vengono svolte.

ll Metodo Feldenkrais® è un valido supporto:

-   per chi ha problemi posturali, dolori muscolari, tensioni;

-   per coloro che, a causa di traumi o disturbi neurologici, hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive;

-   per ridurre lo stress emotivo e fisico;

-   per le performance nella danza, nella musica, nel teatro e nello sport;

-   per chi semplicemente desidera migliorare i propri movimenti quotidiani.

 

  • Giornate Lunedì
  • Orari 19.15-20.15

E’ un programma di esercizi per allenare il corpo migliorando la sua funzionalità. Si tratta di una disciplina versatile e molto specifica, che agisce tanto sul corpo quanto sulla mente.

E’

- concentrazione
- controllo
- fluidità
- precisione
- respirazione
 
COME?
 

Con esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi didattici (bande elastiche ,ring, tubi, swis balls , fit ball..) ripetuti poche volte , eseguiti lentamente e in modo preciso e controllato sempre abbinato alla respirazione.

CON CHE RISULTATI?

Notevoli sia a livello  antalgico che posturale che psicologico, visibili seguendo un allenamenti costante, con impegno e pazienza per ascoltarsi e  migliorarsi.

CON CHI?

La lezione verrà impartita e supervisionata da un istruttrice specializzata, Sabrina Tedeschiche può individuare un programma mirato alle esigenze della singola persona.

PER CHI?

Pilates è rivolto a tutti, non ci sono controindicazioni

 
 
  • Data inizio Lunedì, 18 Settembre 2017
  • Giornate Lunedì & Giovedì
  • Orari 13.00-13.45

Il centro Ananda assieme agli alievi della scuola di formazione di Reflessologia, regala 4 sedute gratuite di reflessologia a tutti i suoi soci. Mentre Sabato 3 febbraio si terrà una giornata aperta a tutti per sedute individuali grauite di reflessologia, sempre presso il Centro Ananda. 

A partire da gennaio 2018 chiamate in segreteria allo 035 210 082 e fissate i vostri appuntamenti. Fino ad esaurimento posti.

 

 

  • Info Sedute individuali
Sedute individuali di 50 minuti seguiti da un personal trainer e svolte nello studio Pilates con lettini "reformer" professionali BalanceBody®.
I nostri istruttori propongono una sequenza d’esercizi mirati al miglioramento posturale, tonificando e allungando la muscolatura.
Il nostro metodo aggiunge al metodo tradizionale Pilates, una visione olistica dell'individuo attraverso un percorso trasversale che integra molteplici discipline per il miglioramento psico-fisico della persona.
Lo studio Pilates collabora con il Centro Medico Ananda di Medicina Complementare dove, lavorando assieme a medici ed esperti, possiamo offrire vari percorsi terapeutici mirati per risolvere problemi posturali e traumi.

 

Per saperne di più consulta Pilates Bodymap™ Bergamo

Scarica Volantino PDF

Istruttori: Marco Dante, Marcella Toscani, Mutiara Fernandez

  • Giornate da Lunedì a Sabato
  • Orari 9.00-21.00
  • Info Lezioni di 50 minuti su appuntamento
Mindfulness in ambito psicologico significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni, movimenti, atteggiamenti e motivazioni.

Mindfulness è una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nell'hic et nunc, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire)il disagio percepito e attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

Il percorso corrisponde ad un’attività volta a promuovere, partendo da se stessi e dal momento presente, uno stato vitale-energetico migliore e più consapevol offrendo uno spazio di riflessione e di ascolto, nel quale affrontare una difficoltà specifica, spesso di tipo somatico come una tensione al corpo, un mal di testa persistente, o un mal di schiena.
L'ascolto promuove l'ampliamento  delle  proprie risorse ed il rinforzo della capacità di scelta e della capacità di cambiamento.
Attraverso colloqui, esercizi fisici, esplorando ciò che è ora, e sostenendo punti di forza, favorendo quindi  l’emergere delle proprie risorse e l’autodeterminazione.
 
 
  • Giornate Lun - Mar - Mer
  • Info Lezioni di 50 minuti su appuntamento

Laboratorio di anatomia esperienziale 

Uno spazio dedicato all’ascolto di sé rivolto a chi desidera migliorare le proprie capacità motorie, espressive e comunicative, acquisire maggiore consapevolezza di sé nel movimento e riscoprire armonia nel corpo.

Utilizziamo pratiche di Anatomia esperienziale Body-Mind Centering® per imparare a sentirci e viverci da dentro, sciogliere le tensioni che bloccano l’espressività del corpo e della voce, ampliare le possibilità di movimento, portare alla luce la potenzialità e l’unicità creativa di ognuno e integrare e armonizzare i diversi livelli della nostra esperienza - sensazione, percezione, emozioni, pensieri - migliorando la relazione con noi stessi e con gli altri. E' un approccio somatico adatto a tutti e a qualsiasi età, uomini e donne che desiderano ritrovare agio con il proprio corpo. Utile per operatori nelle aree dell'educazione e pratica del movimento e delle discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo. 

 

Maura Amelia Bonanno

Etno-antropologa, Counselor, Formatrice. Esperta di enneagramma e Bodyworker. Diplomata in Educazione al Movimento Somatico e formata in Bioenergetica, Expression Primitive, Osho Dance Therapy, Life Moves.

  • Data inizio Venerdì, 12 Gennaio 2018
  • Giornate Venerdì
  • Orari 13.00 - 14.00
  • Info Lezione gratuita 12 gennaio 2018

Percorso di 10 incontri per genitori , operatori dell’educazione, persone interessate alla scoperta del cervello e del mondo delle emozioni. Scopo del corso è aiutare i partecipanti a conoscere i meccanismi di funzionamento del cervello ed il potere delle emozioni, quale strumento di evoluzione dell’individuo, ciò che si definisce INTELLIGENZA EMOTIVA, ovvero la capacità di riconoscere, sperimentare e regolare le nostre emozioni per vivere in armonia con noi stessi e con gli altri. Il corso fornirà strumenti utili a gestire la relazione con sé stessi e con i contesti sociali di vita, inoltre permetterà ai partecipanti di sperimentare tecnologie videoludiche e conoscere le basi della Computer Game Therapy, metodologia teorizzata dal dott. Antonio Consorti, docente del corso* per uscire dallo stereotipo comune dei  videogiochi dannosi , aiutandoli a comprenderne le potenzialità.

PRESENTAZIONE GRATUITA APERTA A TUTTI MERCOLEDI' 13 DICEMBRE 2017  h. 21.00

 

  • 10 gennaio 2018 -  LE QUATTRO REGOLE AUREE DELLA VITA: “ ACCOGLIERE, COMPRENDERE, CONSOLARE E COSTRUIRE”

  •  17 gennaio 2018 - LA SOCIETA’ DELLA MENTE: alla scoperta dei meccanismi di apprendimento del cervello
  • 24 gennaio 2018 -  AMIGDALA E DINTORNI: l’influenza delle emozioni nella nostra vita
  • 31 gennaio 2018 - INTELLIGENZA EMOTIVA: riconoscere, sperimentare e regolare le emozioni per una vita più serena
  • 7 febbraio 2018 - LE TRE SFERE DELL’IO: il bambino, il genitore e l’adulto , come riconoscere nel nostro vivere quotidiano le tre sfere d’influenza dell’io
  • 21 febbraio 2018 - PLASTICITA’ NEURONALE:le meraviglie del cervello che si evolve.
  • 28 febbraio 2018 - LABORATORI EMOZIONALI: mi ascolto e mi evolvo grazie alle mie emozioni
  •  07 marzo 2018 - LA COMPUTER GAME THERAPY: quando i videogames aiutano a crescere
  • 14 marzo 2018 - LABORATORIO DI COSCIENZA COLLETTIVA CONDIVISA: gli altri come opportunità di crescita e riconoscimento di noi stessi
  • 21 marzo 2018 - BRAIN STORMING CONCLUSIVO

 

Gli incontri saranno realizzati dal dott. Antonio Consorti e dalla Coach relazionale Sara Frigerio, con un linguaggio semplice che non richiede competenze specifiche ma che ha come scopo aiutare a comprendere in modo chiaro i meccanismi sottesi ai nostri comportamenti, per capirci e comprendere meglio chi ci sta accanto.

  • Data inizio Mercoledì, 13 Dicembre 2017
  • Giornate Mercoledì
  • Orari 21.00
  • Info Inizio corso 10 Gennaio 2018
Il laboratorio è aperto a tutti/e coloro desiderano fare un’esperienza interiore quanto corporea, attraverso il movimento, lo sguardo, l’ascolto e il tocco.
 
 
 
Nelle varie fasi di questo incontro il ritmo di ciò che accade prende l'onda del movimento come una danza, in cui lui e lei si guardano e si ascoltano in silenzio, in un’alternanza di momenti tesi e incalzanti, e morbidi abbandoni.
Nella mia esperienza osservo che un punto nodale nella relazione, sia il guardarsi con uno sguardo curioso di vedere ciò che c’è veramente davanti a me, lasciando che la mente si sgombri da ciò che la ingombra.
La natura di ognuno ha la sua verità: cercare questa vuol dire riconoscere anche gli aspetti che sostanziano la nostra persona: siamo specchi uno dell’altro.
In questo processo che si sviluppa in un gioco di percezione e ascolto, di tocco e movimento, si riesce a vedere  meglio ciò che non si era visto prima, di sé e dell’ altro,  a riprendere ciò che è proprio e lasciare all'altro ciò che gli appartiene.  Ci aiuta a riconoscere ciò di cui si ha bisogno veramente. In questo processo di riconoscimento la donna può riprendersi il suo spazio intuitivo, percettivo e utilizzarlo, sapendo che è una qualità, una parte essenziale della natura femminile e con questo, la sua forza creatrice e creativa. 
L'uomo può riprendersi la sua autorevolezza, il potere di dialogare con intelligenza, con sensibilità in contatto ispirato dalla propria natura in ascolto di lei, in un dialogo costante e amorevole.
 
In fine, al fondo di questa indagine, dopo aver attraversato e riconosciuto le meraviglie che ci definiscono, possiamo intravvedere che il nostro compagno, colui/colei che abbiamo di fronte, in ultima analisi è semplicemente un'altra parte di noi.
 
 
Programma degli incontri:     
 1° fase: lo sguardo, l'abbraccio. 
 2° fase: il contatto con la terra. I piedi sulla terra e le mani battono il ritmo.
 3°fase: ripresa dell'abbraccio, l’ascolto, la parola. 
 4°fase: il contatto e l’ascolto nelle tecniche energetiche.   
 5° fase: l'uno, il cerchio si chiude nello sguardo.
 
Domenica    dalle 10,30 alle 14,30 con pausa pranzo.
 
Calendario incontri:
 
 4 e 25 marzo
 22 aprile
 13 maggio
 
  • Data inizio Domenica, 04 Marzo 2018
  • Giornate Domenica
  • Orari 14.00 - 18.00
  • Info Info e prenotazioni al numero 035210082
È un metodo di allenamento, che tramite vari esercizi propriocettivi (equilibrio) statici e dinamici, va ad allenare e migliorare massa muscolare, flessibilità, controllo e coordinazione. Ogni lezione sarà un opportunità per scoprire conoscere i propri limiti motori e migliorarli. Questo metodo è adatto a tutti coloro che vogliono avere risultati faticando, divertendosi e mettendosi alla prova.

 

  • Giornate Giovedì
  • Orari 21.00-22.30
  • Info Corso su prenotazione.

Sedute individuali e di gruppo per la "normalizzazione" del pavimento pelvico sia per donne che per uominiL'indebolimento del pavimento pelvico può causare disagi più o meno importanti, che si ripercuotono negativamente sia nella sfera fisica che in quella sessuale. Il training prevede: educazione alla salute, educazione al movimento, pratica, percezione, propriocezione, consulenza alla postura corretta, accompagnamento all'autonomia negli esercizi.

A chi è rivolto

Alcuni tra i sintomi di un malessere del pavimento pelvico

  • Incontinenza urinaria da sforzo (difficoltà a trattenere lo stimolo della minzione, piccole perdite)
  • Difficoltà nella minzione (urgenza improvvisa di urinare, oppure pesantezza preminzionale)
  • Prolasso uterino, della vescica, del retto
  • Senso di pesantezza
  • Sensazione di eccessivo rilassamento della parete addominale inferiore

Finalità

La muscolatura del pavimento pelvico è direttamente collegata a organi importantissimi: l’utero, la vagina e la vescica e il retto.

Ecco perché il pavimento pelvico ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda la salute, la sessualità e l’estetica . Praticare costantemente gli esercizi può migliorare la tonicità e la resistenza del pavimento pelvico.

LAVORO INDIVIDUALE

Sedute da 50 minuti su appuntamento

LAVORO DI GRUPPO: 10 incontri da 60 minuti di cui 2 in individuale

MARTEDI 10.00-11.00 ; 14.40-15.40

 

  • Giornate Martedì
  • Orari 10.00-11.00 ; 14.40-15.40
  • Info Gruppo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Privacy Policy.