fbpx

Agopuntura

L’Agopuntura è una tenica di cura che ha come oggetto l’essere umano nel suo complesso e può essere applicata per la cura di molti disturbi di salute.

È una tecnica terapeutica molto antica nata in Cina 5000 anni fa. Agisce per il riequlibrio funzionale dei canali energetici attraverso l’utilizzo di vari strumenti tra cui l’inserimento di aghi in particolari punti del corpo.

Presso il centro medico Ananda viene praticata da un medico specilaista: l‘agopuntore inizia con un colloquio approfondito ed un esame obiettivo accurato con palpazione dei polsi e ispezione della lingua, volti a chiarire i disturbi del paziente (biao) e la loro causa energetica (ben).

L’agopuntura ha una visione unitaria del corpo (e del paziente), analizzandolo però come un insieme che coinvolge numerosi “sistemi funzionali”. Il corpo umano viene mappato con dodici canali principali chiamati meridiani, in molti casi associabili approssimativamente ad organi fisici.

La malattia viene interpretata come la perdita dell’omeostasi tra i vari sistemi funzionali, ed il trattamento della stessa viene tentato modificando l’attività di uno o più di questi sistemi, mediante l’azione degli aghi, della pressione o del calore.

“[…]La funzione specifica dell’agopuntore è dunque la conoscenza dell’origine e della fine, cioè l’operazione di ripercorrere diagnosticamente il decorso della malattia dallo sviluppo iniziale a quello conclusivo – dal nevrasse alle manifestazioni somatiche e alle loro connessioni con i meridiani – per disostruire terapeuticamente il flusso energetico vitale, là dove ha subito interruzione.” Dott. Maurizio Chiarolini – Arte Medica & Arte Marziale.

Prezzo

1° visita € 120, controllo € 60

Durata

1° visita 60 min, controllo 30 min.

Per ulteriori informazioni

Tel. 035 210 082