fbpx

Logopedia

La LOGOPEDIA – per bambini e adulti – è volta alla rieducazione funzionale delle disabilità comunicative che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio e della comunicazione verbale.Si pratica attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative in età evolutiva. Si interviene attraverso un percorso abilitativo e riabilitativo nel caso di disturbi specifici del linguaggio e  di disturbi del linguaggio secondari a patologie quali: disabilità intellettiva, sordità, disturbi dello spettro autistico, ADHD. 
Si interviene, attraverso l’approccio ritmico-motorio (ARM) alla riabilitazione delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo. 
Si interviene ,attraverso specifiche metodiche, nei casi di difficoltà detlutitorie e squilibri muscolari oro- facciali. Alcune patologie di competenza logopedica sono: – disturbi di articolazione verbale;
– disturbi di comunicazione;
– difficoltà di lettura, scrittura e calcolo;
– disturbi della fluenza verbale;
– disturbi dell’attenzione;
– difficoltà deglutitorie
– disturbi della voce e del linguaggio in età evolutiva e nell’adulto.

Attraverso specifiche esplorazioni e sperimentazioni, si possono risolvere blocchi psicofisici. Ogni individuo, ogni voce sono unici: si esplora la propria voce, attraverso l’ascolto attento di ogni suono, potenziando le possibilità espressive, intervenendo su difetti e cattive abitudini, spesso legate alla sfera emotiva. Si utilizzano tecniche di ricerca vocale legate alla corretta emissione dei fonemi e della parola con voce impostata, per essere sempre più consapevoli delle regole di articolazione nella voce parlata.

Prezzo

-

Durata

-

Per ulteriori informazioni

Tel. 035 210 082