Osteopatia Pediatrica

TUTti i bambini appena nati dovrebbero fare almeno una visita ostopatica neonatale.

L’osteopatia neonatale o osteopatia pediatrica viene sempre più spesso considerata dai genitori, perché ha ottimi risultati senza rischio di effetti collaterali. L’obiettivo dell’osteopatia per neonati è di ripristinare l’armonia e la funzionalità corretto dell’organismo trattando il dolore e le disfunzioni presenti, attraverso tecniche delicate ed efficaci che agiscono sul sistema muscolo-scheletrico e viscerale.

L’Osteopatia pediatrica può essere un valido aiuto in caso di:

  • problematiche derivanti da parto difficile (cesareo, travaglio veloce, uso di ventosa)
  • Testa piatta
  • Reflusso
  • Coliche
  • Otite
  • Stipsi
  • Neonato che non si attacca al seno
  • Dotto lacrimale chiuso
  • Disturbi del sonno
  • Iperattività

Durante la gravidanza, il feto subisce numerose forze che possono causare delle disfunzioni: come ad esempio durante il parto. Infatti durante il travaglio il neonato deve uscire dal canale pelvico subendo una compressione del cranio. A volte questa forza risulta essere eccessiva andando a comprimere anche il nervo vago. Questo nervo innerva tutto il sistema digestivo e può così dar origine a disfunzioni digestive come le famose coliche del neonato.

In caso di parto prematuro si ha una situazione ancora più delicata, dato che il neonato avrà un sistema cardiorespiratorio e digestivo ancora immaturo. In questi casi anche solo una piccola disfunzione potrà causare delle difficoltà nello sviluppo del neonato.

Non dobbiamo mai dimenticare che uno scorretto posizionamento nella pancia durante la gravidanza o la modalità di parto, possono comportare problemi (contratture e rigidità articolari) che non sempre vengono immediatamente intercettati e risolti tempestivamente. Un esempio lampante di quanto detto finora è rappresentato dal torcicollo miogeno del neonato e dai problemi di suzione, tematiche che approfondiamo di seguito.

Anche il neonato quindi, a pochissimi giorni di vita, può aver bisogno di risolvere problematiche o, cosa ben più importante, di prevenire atteggiamenti sbagliati che potrebbero influire negativamente sulla sua crescita.

Grazie a delle tecniche dolci e indolori, l’osteopatia pediatrica riesce a individuare le restrizioni dei tessuti e ne migliora il movimento e la qualità tissutale. Come per tutte le cose, questo tipo di prevenzione è molto più efficace nel bambino, che nell’adulto, poiché il suo sistema è così plastico e recettivo da reagire efficacemente (e in tempi ridottissimi) alle manipolazioni osteopatiche.

L’OSTEOPATIA FA BENE ANCHE ALLA MAMME

L’osteopatia può aiutare la neomamma a recuperare in maniera ottimale gli stress che il corpo ha subito durante gravidanza, travaglio e parto, con un effetto certamente positivo anche per il bimbo, alleviando i dolori e sintomi, migliorando anche l’umore della mamma.

Per disturbi di coliche, insonnia o stipsi guardare anche riflessologia neonatale sul sito del centro medico Ananda.

Consulta anche Osteopatia in Gravidanza

 

Alessia Iannibelli

Alessia Iannibelli

Osteopata specializzata in salute della donna, viscerale, pediatria e performance sportiva

Prezzo

€65 Prima Visita €55 Controllo

Durata

45 minuti

Per ulteriori informazioni

Tel. 035 210 082