L’ortopedia e posturologia integrata vuole essere una visita ortopedica specialistica con un approcio olistico della persona.
I meccanismi del dolore sono altamente complessi e non necessariamente l’intervento terapeutico più significativo deve essere mirato alla sede dove si manifesta il dolore.
In ambito specialistico vengono spesso sottovalutati i rapporti tra disturbi viscerali e apparato muscolo-scheletrico proprio per la prospettiva limitata alla sede anatomica sintomatica. Nella medicina occidentale questo limite è stato affrontato con il linguaggio e le opzioni della posturologia disciplina che riporta una visione integrata dell’essere umano che lamenta un dolore acuto o cronico.
Come tutte le diverse specialità della medicina, l’ortopedia offre soluzioni avanzatissime: oggi è possibile per riparare legamenti e tendini o sostituire articolazioni dolenti e-o rigide. In quest’ultimo caso però l’indicazione deve essere scrupolosa perchè la protesi rappresenta comunque un “corpo estraneo” all’organismo. Pertanto tutto ciò che può ritardare se non evitare l’intervento va nell’interesse del paziente.
Nell’ortopedia e posturologia integrata il problema reale non è avere un’articolazione artrosica, bensì avere un’articolazione dolente e-o disfunzionale, che non permetta le attività basilari o ricreative-sportive.
Il Dott.Veneziani Ortopedico Specialista si occupa anche di:
- Terapia Neurale o Neuralterapia
- Infiltrazioni
- Screening Intestinale
- Analisi della composizione corporea BIA
- Checkup Bioelettrico

Sergio Veneziani
Medico Ortopedico e Posturologo, Neural Terapia, Kinesiologo