fbpx

Pedagogia Clinica

Il Pedagogista Clinico è un professionista del settore socio-educativo che si rivolge ai bambini e ragazzi, ma anche a persone di ogni età, al fine di promuovere le capacità individuali e sociali e favorirne il processo di sviluppo, accompagnandola persona verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.

Differenziandosi da un modello sanitario, non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, non ammaestra né riabilita, ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello dì attivare e valorizzare, attraverso una relazione simpatetica, potenzialità e risorse.

Egli si basa su un percorso conoscitivo che comprende la Verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità (PAD) secondo un’ottica di conoscenza globale della persona e di un intervento educativo specialistico. In questa sua procedura il Pedagogista Clinico® utilizza modalità distintive e lemmi propri di questa categoria professionale che ben lo definiscono sia da un punto di vista epistemologico che pratico-operativo.

Con il suo patrimonio di conoscenza, di esperienza e di abilità, adeguato allo sviluppo e al progresso, sostanziato di compiti concreti e sostenuto da propri ed esclusivi metodi e tecniche, tende ad agevolare nella persona recuperi di energia e capacità vitali e a soddisfare le tante esigenze fino a quel momento deluse.

Le fondamenta della professionalità del Pedagogista Clinico® è il ritenere l’educazione un continuum, crede in una educazione permanente indirizzata ad ogni circostanza di relazione e di scambio, capace di creare nell’individuo le forze ideali della vita. Egli non si rivolge ad aspetti settoriali, bensì alla globalità della persona.

 

IL PEDAGOGISTA CLINICO® SI OCCUPA ANCHE DI

  • Soggetti in età pre-scolare e scolare;
  • Singoli adulti;
  • Coppie;
  • Gruppi;
  • Formulazione di Progetti;
  • Sportelli di ascolto.

Prezzo

Durata

Per ulteriori informazioni

Tel. 035 210 082
segreteria@anandacsa.com