La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta.
La psicoterapia è un percorso individuale, di coppia o di famiglia, mettendo come obbiettivo principale quello di superare un momento difficile a livello individuale, relazionale, comportamentale ed emotivo.
Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva i seguenti disturbi:
- ansia
- panico
- fobia sociale
- disturbo ossessivo-compulsivo
- depressione
La psicoterapia aiuta la persona a vivere meglio.
La psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale prende in considerazione l’individuo come una parte di un sistema di relazioni, in ambito familiare, nella coppia o nel contesto di lavoro. L’obiettivo è quello di modificare i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il malessere della/e persona/e è emerso, stimolando le risorse presenti, al fine di generare un cambiamento e ridurre il disagio emotivo-psicologico espresso.
Nella terapia individuale sistemica l’attenzione del terapeuta sarà principalmente rivolta ai pensieri, alle emozioni, alle storie e ai vissuti legati alla dimensione individuale e relazionale.

Clara Baronio
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Terapeuta EMDR, Sostegno alla genitorialità